Coppa Italia Lega Pro: Aprilia – L’Aquila

ApriliaLAquila

Torna la Coppa Italia Lega Pro, e dopo la fase a gironi giocata ad agosto, nel mese di Ottobre verranno disputati Primo e Secondo Turno ad eliminazione diretta.
Dall’urna è uscito il nome degli abruzzesi dell’Aquila, formazione di categoria superiore che proprio la scorsa stagione si è guadagnata un posto in Prima Divisione dopo aver battuto Chieti e Teramo nei playoff.

Quest’anno L’Aquila sta volando in classifica: infatti dopo 5 giornate si trova in terza posizione, dietro il Pontedera, altra promossa che l’anno scorso militava nello stesso girone dell’Aprilia, e il Pisa, che invece si è dovuta suo malgrado cimentare in un’altra stagione di Lega Pro dopo aver perso la finale playoff contro il Latina, ora in serie B e proprio sabato vittorioso per la prima volta per 2-0 contro il Brescia.

I rossoblu di Pagliari sono reduci dalla convincente vittoria interna sul Viareggio, con un perentorio 4-1. Nelle prime giornate si sono tolti anche lo sfizio di vincere 2-1 sul campo del Lecce, ancora fermo a 0 punti dopo 5 turni.

In quanto formazione promossa dalla Seconda Divisione, inoltre, L’Aquila ha anche conquistato l’accesso alla Coppa Italia, competizione nella quale è stata eliminata nel Primo Turno dal Frosinone, 1-0 il risultato finale. Curioso come, in caso di passaggio del turno contro l’Aprilia, e se il Frosinone dovesse battere la Torres nella sua partita, potrebbe esserci ancora Frosinone-L’Aquila, stavolta in Coppa Italia Lega Pro. Più suggestivo per i colori biancazzurri un remake della sfida di Coppa della scorsa stagione, in cui l’Aprilia si impose 2-1 contro i gialloblu del Frosinone.

Riguardo ai precedenti con l’Aprilia, finora 4 sfide, con due vittorie a testa; memorabile la vittoria per 1-0 nel penultimo turno della Seconda Divisione 2011/12, che garantì l’accesso ai playoff alla squadra allora guidata da Vivarini, ed estromise proprio L’Aquila.

In Coppa Italia Lega Pro, è la settima volta che l’Aprilia sfida una squadra di categoria superiore, ed i precedenti sono molto confortanti: un pareggio per 2-2 sul campo del Benevento (rigori poi fatali all’Aprilia), una vittoria per 2-0 sul campo del Latina, che poi vinse la Coppa la scorsa stagione, le vittorie contro Frosinone per 2-1 e Gubbio (2-0 in trasferta) nei turni ad eliminazione diretta, e poi nel gironcino del Terzo Turno la scoppola rifilata dal Lecce (5-1) e la vittoria interna sul Perugia per 2-1. In tutto 4 vittorie, un pareggio e una sconfitta.

Fischio d’inizio alle ore 15, la partita è di sola andata, quindi in caso di parità supplementari ed eventualmente calci di rigore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...