Decima giornata: Aprilia – Fondi

ApriliaFondi

Il campionato di Serie D entra sempre più nel vivo, domenica si disputerà la decima giornata, e l’Aprilia giocherà in casa, dopo la trasferta vittoriosa di Olbia. Verrà a far visita ai ragazzi di Fattori il Fondi, per un derby della provincia di Latina che assume un’importanza particolare, considerati gli impegni che hanno le dirette concorrenti. Per l’Aprilia, oltre che per il fatto di giocare in casa, fare bottino pieno domenica potrebbe dare una spinta non da poco in classifica.

I biancoazzurri occupano la terza posizione, a quota 18 punti, di cui 10 punti realizzati al “Quinto Ricci” in quattro partite, solo il Cynthia è riuscito a portare via punti con uno 0-0 alla quinta giornata. Il Fondi invece, occupa la dodicesima posizione, con 9 punti, e in trasferta finora ha collezionato una vittoria (a Budoni), due pareggi (in casa di Astrea ed Anziolavinio), e una sconfitta (in casa del Selargius, alla seconda giornata). Dopo nove giornate, 10 reti realizzate e 14 reti subite per il Fondi.

In Coppa Italia Serie D il Fondi ha esordito nel Primo Turno, eliminando la Puteolana in trasferta, per 1-0, prima di essere eliminato dal Terracina tra le mura amiche, con il risultato finale di 2-4.

La storia recente del Fondi è stata simile a quella dell’Aprilia, tre stagioni in Lega Pro, con risultati non esaltanti, due dodicesimi posti e un diciottesimo che è valso la retrocessione nel 2012/13. Questa è la seconda stagione in D, lo scorso anno il Fondi ha mancato la zona playoff per poco, chiudendo il girone in sesta posizione. Lo stadio del Fondi, il “Purificato”, è stato la casa temporanea dell’Aprilia nella stagione 2011/12, mentre al “Quinto Ricci” c’erano i lavori per la creazione della tribuna ospiti; buona parte del primo campionato professionistico dell’Aprilia è stato disputato a Fondi.

Tra Aprilia e Fondi si trovano precedenti ad ogni livello, a partire dalla Coppa Italia di Eccellenza (Aprilia-Fondi 0-1 a Novembre 2007); in Serie D il Fondi non ha mai giocato contro l’Aprilia, ma ha 3 precedenti contro le Rondinelle Latina, nell’anno di transizione prima della ridenominazione attuale. Poi, le più recenti sfide di Lega Pro, con quattro sfide di Campionato e due di Coppa Italia. L’ultimo precedente è l’1-1 del Febbraio 2013: con Favaretto all’esordio dopo l’esonero di Vivarini, l’Aprilia faticò molto contro un Fondi ultimo in classifica, tanto da andare sotto ad inizio ripresa e trovare il pari con Calderini solo a 5 minuti dalla fine della sfida. Complessivamente, ad Aprilia 6 precedenti dal 2000 in poi, con 2 vittorie per parte e 2 pareggi.

Clicca qui per consultare i precedenti tra Aprilia e Fondi

Fischio d’inizio domenica alle 14.30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...