Diciassettesima giornata: Sora – Aprilia

SoraAprilia

Comincia il 2015 e nella prima domenica dell’anno nuovo torna il Campionato, dopo la pausa della scorsa settimana. L’Aprilia di Fattori è impegnata, per l’ultima giornata del girone di andata, in casa del Sora. Al “Tomei” i pontini dovranno cercare di conquistare qualche punto per chiudere il girone con la tranquillità che ultimamente è mancata, e di cui la squadra ha davvero bisogno.

Il Sora di Castiello è quinto in classifica, con 26 punti, anche se in realtà sul campo ne ha guadagnati 27, frutto di 8 vittorie e 3 pareggi. Tuttavia, la squadra ha chiuso il 2014 con una sconfitta di misura in casa dell’Isola Liri, dopo un filotto di 4 vittorie consecutive che hanno permesso ai ciociari di scalare la classifica. Ad una difesa di ferro (soltanto 15 goal subiti e quarta miglior difesa) fa da contraltare un attacco non molto prolifico (20 reti realizzate, tredicesimo attacco del torneo). Evidentemente però, il Sora è una squadra che segna poco, ma quando segna le reti sono decisive. L’ultima sconfitta interna del Sora risale al 12 ottobre scorso, quando la Lupa Castelli Romani si impose 1-0 con rigore di Nohman. Finora in casa il Sora ha raccolto 17 punti, e l’ultima partita interna è stata la vittoria sul Palestrina per 2-1.

Il Sora ha una storia ricca di partecipazioni a campionati professionistici. A metà degli anni ’90 i bianconeri non andarono molto lontani dalla Serie B, chiudendo sesti in Serie C1 per due stagioni di fila e mancando la zona playoff sempre per un paio di punticini. Nel 2005 la vecchia società fallì, costringendo il Città di Sora (così fu denominato) a ripartire dalla Prima Categoria. Nel giro di due anni raggiunse l’Eccellenza, e poi al terzo tentativo riuscì, nel 2010/11, a vincere il campionato, e a salire in Serie D. Proprio quell’anno l’Aprilia vinse il girone di Serie D e conquistò l’accesso alla Lega Pro, quindi le due squadre non si incontrarono mai. Da allora solo piazzamenti in medio-bassa classifica, e quest’anno per il momento la stagione sta portando soddisfazioni tra i bianconeri, in piena zona playoff.

In Coppa Italia Serie D il Sora ha disputato solo una gara, in casa della Lupa Castelli Romani, persa per 1-0 al Turno Preliminare. Come per l’Aprilia, l’avventura di Coppa è finita ad Agosto.

Non ci sono precedenti ufficiali tra Sora ed Aprilia dalla stagione 2000/01 in poi. Bisogna andare molto indietro negli anni per trovare un girone in cui Aprilia e Sora furono impegnate insieme: era il lontanissimo 1976/77, e nel campionato di Promozione il Sora chiuse in sesta posizione, mentre l’Aprilia arrivò ultima, retrocedendo in Prima Categoria Laziale. Altre sfide nel 1974/75 e nel 1975/76, ma non si dispone di informazioni sui risultati finali delle partite di allora.

La partita sarà disputata domenica alle 14:30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...