Diciottesima giornata: Astrea – Aprilia

AstreaAprilia

Comincia il girone di ritorno del Campionato di Serie D. Il girone di andata ha visto la Lupa Castelli Romani laurearsi “Campione d’Inverno”, tallonata dalla Viterbese Castrense. Per l’Aprilia, dopo un inizio molto positivo, culminato con la vittoria per 3-1 sul Fondi alla decima giornata e con il terzo posto, è iniziato un periodo negativo che non si è ancora esaurito. Nelle ultime sette giornate, solo 3 i punti raccolti, frutto di 3 pareggi con San Cesareo, Budoni e Sora, e le quattro scoppole rimediate con le prime due della classe, lo 0-4 interno con l’Arzachena e il 2-5 in casa del Selargius. Partire con una vittoria sarebbe l’ideale, per recuperare punti e posizioni in classifica. E’ vero che l’obiettivo dichiarato da inizio stagione è il mantenimento della categoria, ma è anche vero che ad inizio stagione la squadra ha dimostrato di poter reggere certi ritmi, e di conseguenza l’ottavo posto attuale è relativamente stretto.

L’avversario che l’Aprilia affronterà è l’Astrea di Rambaudi, che dopo il passo falso iniziale proprio in casa dell’Aprilia, si è subito rimessa in carreggiata ed ora si trova in nona posizione. I penitenziari di Roma vengono da due vittorie consecutive, prima in casa dell’Anziolavinio, e poi tra le mura amiche, un 2-1 contro l’Ostia Mare, altra squadra che dopo la partenza sprint si è decisamente spenta. Prima di questi sei punti di fila, due sconfitte, contro la Cynthia per 1-0 in casa, e contro il Budoni, ancora in casa, per 2-1.

In Coppa Italia, l’Astrea si è fatta largo per qualche turno. Dopo aver battuto il Palestrina per 5-1 (partita giocata appena prima della sfida di andata contro l’Aprilia), l’Astrea ha castigato l’Anziolavinio in trasferta per 3-0, ha poi avuto la meglio sul Celano Marsica ai rigori dopo l’1-1 dei 90 minuti, e si è dovuta arrendere alla Lupa Castelli Romani agli Ottavi di Finale, con il risultato di 4-2. Lupa che tra l’altro continua a correre per il titolo, visto che ha raggiunto la Semifinale, che disputerà a fine febbraio contro il Monopoli.

Sono ben 15 i precedenti tra Aprilia ed Astrea dal 2000/01, tutti in Serie D. In più si contano due sfide in Coppa di Categoria. In casa dell’Astrea ben 8 precedenti globali, con 4 vittorie pontine, 2 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima sfida risale al 2010, quando l’Aprilia (che poi vinse il girone di Serie D) si impose con un perentorio 4-0. L’anno prima, sotto la denominazione Rondinelle Latina, un altro risultato tondo, un 5-1 per i pontini.

Clicca qui per consultare i precedenti tra Aprilia ed Astrea

Nella gara di andata, come detto, l’Aprilia si impose per 2-0 con le reti di Roversi e Cioé.

Aprilia – Astrea: 2-0

Il fischio d’inizio sarà domenica alle 14:30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...